Miglioriamo insieme! In soli 2 minuti! La tua opinione conta molto per noi: Compila il modulo

Uno sconto del 15% verrà automaticamente applicato a tutti gli utenti finali.

AZIENDA

MERCURY vanta oltre 60 anni di tradizione nella produzione di coltelli, ed è una delle prime coltellerie fondate a Maniago dopo la Seconda Guerra Mondiale.

L'attuale produzione della MERCURY copre diversi segmenti di mercato. 
E' presente storicamente nel canale di vendita coltelleria sport & outdoor con un'articolata gamma di multiuso. Inventa più di 30 anni fa "MICO" il coltello per la raccolta dei funghi per soddisfare le aspettative dell'appassionato micologo, articolo che diviene presto molto popolare ed imitato dai concorrenti.
Sul mercato tedesco è protagonista con il tascabile da degustazione ed i coltelli multiuso da caccia.
Nel settore della coltelleria subacquea, per prima in Italia, dispone della tecnologia per la produzione di lame in TITANIO e fornisce i leader europei e mondiali.
L'azienda è conosciuta inoltre per la produzione di lame per applicazioni speciali su specifiche del cliente.
Nell'area della coltelleria domestica sta attivando una politica di prodotto improntata sulla differenziazione dell'offerta creando nuovi supporti per i coltelli e diverse composizioni affiancando anche nuovi articoli correlati (vedi anche La cantina).
La coltelleria professionale è un altro importante settore produttivo. MERCURY inoltre soddisfa le esigenze dei professionisti, fornendo un preciso e puntuale servizio di affilatura.

Questi i momenti più importanti della nostra storia.

1919: Nasce Attilio Del Ben, fondatore della fabbrica di coltelli che poi assumerà il nome “MERCURY”.
1946: Di rientro dalla recente Guerra Mondiale, Attilio Del Ben (in alternanza con il lavoro agricolo di famiglia), inizia la produzione artigianale di stiletti e coltelli chiudibili attingendo dall'esperienza maturata accanto gli artigiani di Maniago, dove fin dal dominio della Repubblica di Venezia si era sviluppato il settore della lavorazione del ferro e della costruzione di armi e di attrezzi per l'agricoltura.
1950: Attilio, in collaborazione con un socio, amplia il vecchio laboratorio (inizialmente ricavato in una stanza della casa di famiglia), specializzandosi in una delle produzioni più particolari e difficili: la realizzazione di coltelli da tasca e coltelli chiudibili multiuso. Anche se molti coltelli venivano prodotti per conto di terzi (per i commercianti dell’epoca) i prodotti direttamente venduti dall'azienda erano contrassegnati dai marchi “Delcima” e “Brillante”.
1960: Viene costruito un nuovo stabilimento più spazioso che negli anni successivi verrà ulteriormente ampliato per far posto alle sempre nuove attrezzature che venivano man mano introdotte.
1968: Attilio rileva tutta l’attività e procede alla creazione di un nuovo marchio “D.B.A.F. - Maniago”.
1968: Il primogenito Franco Del Ben, dopo aver maturato una profonda esperienza di produzione e di organizzazione della stessa come dipendente, diventa socio.
1976: Diventa socio Sergio Del Ben (secondogenito) dopo la fine degli studi tecnici.
1978: Viene introdotto un nuovo simbolo distintivo (uno scudo che racchiude una “M”-a simboleggiare Maniago-) che viene apposto sui manici dei coltelli.
1984: Si delinea sempre con maggior vigore la necessità di avere un marchio che caratterizza la produzione MERCURY. Per tale ragione allo scudo che racchiude una “M” viene associato il nome MERCURY per sottolineare la filosofia aziendale proiettata sempre verso il futuro e l’innovazione. MERCURY diventerà in seguito anche la ragione sociale dell’azienda.
1994: MERCURY acquisisce il marchio “Noxa” e le relative attrezzature per la produzione dei temperini in miniatura.
1997: MERCURY acquisisce il marchio “Zodiac” e le relative attrezzature per la produzione di coltelleria da cucina, professionale e taglia formaggio.
1998: MERCURY costruisce nella Zona Artigianale Industriale di Maniago un nuovo e più ampio stabilimento per far fronte alle nuove esigenze produttive, di sicurezza e di viabilità.
1999: Dopo alcuni anni di sperimentazione inizia per prima in Italia la produzione di lame in TITANIO (grado 2 e grado 5).
2000: MERCURY ottiene la “Certificazione per la gestione del sistema qualità ISO 9001/2000” al fine di garantire alla propria clientela la costanza nella qualità dei prodotti e del servizio.
2004: MERCURY utilizza le proprie conoscenze e tecnologie per specializzarsi nella produzione di lame su disegno e componenti industriali per il taglio in vari settori (agricolo, subacqueo, lavorazione carni...).
2005: MERCURY ottiene la certificazione del marchio QM (Qualità Maniago) per la coltelleria da cucina, professionale e tagliaformaggio, con il progetto di estenderlo a tutta la produzione.
2006: Assunzione di Nicola Del Ben, nipote del fondatore Attilio Del Ben. Viene realizzato un nuovo sito internet, facendo di MERCURY una delle coltellerie con il più ampio catalogo disponibile per la consultazione online.
2008: Entra a far parte dell'azienda Nicola Del Ben dopo 2 anni di tirocinio all'interno della MERCURY stessa.
2010: Ampliamento della gamma con introduzione di articoli destinati all'uso domestico, alla cucina, articoli regalo e cucine mobili da esterno (carrelli).
Inizio collaborazione con Unione Cuochi Friuli-Venezia-Giulia (presidente Germano Pontoni).
2012: La presenza su Internet si rinnova radicalmente, con un catalogo con immagini di alta qualità e descrizioni dettagliate dei prodotti. È inoltre on-line un sistema automatizzato di preventivazione ed ordine.

2018: Mercury fa parte della rete di impresa MIKITA con Fox, Lionsteel, Tecnocut-Viper.
Top